LA GRANDE GUERRA “Immagini e parole” Mostra fotografica e memorie di un parroco della Valle

29 luglio 2018

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Gruppo Alpini di Sueglio Sezione di Lecco – L’Ecomuseo della Valvarrone e l’Associazione Amici
dell’Ecomuseo, organizzano nel contesto della Festa Alpina al laghetto di Artesso,
una mostra fotografica che raccoglie immagini e testimonianze della “Grande
guerra”in Valvarrone.

La mostra fotografica comprende una selezione di foto d’autore di Carlo Borlenghi che ha ripreso  paesaggi e particolari relativi alle trincee della Linea Cadorna. L’esposizione è stata fatta all’esterno di una cannoniera .

Le memorie di Don Gaspare Valsecchi, parroco di Sueglio sono state trovate, copiate e ridotte da Lucina Marelli e Arturo Pianca . Don Valsecchi, con una prosa   sintetica, ma espressiva, riprende gli episodi significativi della valle durante il periodo della Grande Guerra.  Le schede, inedite, sono state esposte e lette con interesse.

Ivan Piazza , esperto di storia  locale della Grande guerra, ha  intrattenuto i presenti con una  interessante conferenza  sulla Linea Cadorna

Qualche scatto della giornata, che ha compreso anche momenti ludici per  grandi e bambini

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.