Presentazione del libro “Memorie di una Valle”

 

Gli autori Prof. Roberto Pozzi e Miriam Buzzella, fra il presidente dell'Associazione Flavio Cipelli

VALVARRONE – Sabato scorso, 22 marzo, la gremita sala polifunzionale “Adele Orsenigo in Galperti” di Vestreno ha accolto, con grande entusiasmo ed attenzione, l’opera “Memorie di una Valle”, il primo volume interamente dedicato alla storia delle cinque comunità della bassa – media Valvarrone (Avano, Tremenico, Introzzo, Sueglio e Vestreno), scritto dal Prof. Roberto Pozzi e dall’insegnante Miriam Buzzella, ideato e pubblicato dall’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone.

La serata è stata aperta dal Presidente del sodalizio Flavio Cipelli, che, dopo aver salutato i presenti, ha illustrato i motivi che hanno spinto alla realizzazione di questo libro; epilogo di un’attività immensa di ricerca documentale, fotografica e sul campo, condotta, in oltre due anni, da tante persone, che ha voluto ringraziare. “Sappiamo di vivere in una Valle magnifica, e facciamo del nostro meglio, per farla conoscere ed apprezzare. L’augurio è che questo volume, possa restare custodito nelle case di tutti i Valvarronesi e non, a memoria di un mondo che, forse, oggi, sta per scomparire, ma che l’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone farà di tutto per salvare o, perlomeno, per ricordare.”

Il pubblico

A seguire, gli autori Prof. Roberto Pozzi e Miriam Buzzella hanno raccontato brevemente il contenuto del libro, suddiviso in una parte storica ed una etnografica, con un’introduzione geografica.

Un momento, particolarmente apprezzato dal pubblico, è stata la lettura, da parte di vari “attori”, di alcuni brani significativi tratti dal libro, accompagnati da musiche e proiezioni di immagini storiche del territorio.

Un po' di associati

Note di stima sono venute dal Sindaco di Vestreno Mauro Bazzi e dal Presidente della Comunità Montana Alberto Denti, che ha invitato l’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone alla prossima edizione della Sagra delle Sagre a Barzio, per promuovere il volume.

Al termine della serata, l’Associazione ha offerto un ricco e prelibato buffet di dolci, a tutti i partecipanti.

Chiunque fosse interessato ad avere al libro “Memorie di una Valle”, può rivolgersi alla sede ecomuseale, a Vestreno, aperta tutti i sabati dalle ore 14:00 alle ore 16:00, scrivere un’email a:amiciecomuseovalvarrone@gmail.com, sul gruppo facebook o telefonare ai numeri dell’Associazione: 3314347878 – 3314347879.

Manifesto Presentazione Libro Memorie di una Valle