Pubblicato il primo libro del sodalizio

L’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Valvarrone, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valvarrone e del Comune di Sueglio, è lieta di presentarvi il primo libro edito dal sodalizio: “Set ruà care? Quant an vèt?” di Arturo Pianca.

“In un turbinio di immagini, ricordi ed emozioni l’autore racconta di quei momenti vissuti in un piccolo borgo della Valvarrone, alle pendici del Legnone. È una lettera d’amore, come l’autore stesso dice, ad una valle incantata e ad un paese amato che hanno segnato profondamente la sua vita. Queste memorie ci svelano un mondo antico, ormai lontano, scandito da ritmi dimenticati, raccontano di un paese, delle sue tradizioni, dei suoi abitanti, del suo orgoglio; ci parlano di quanto è andato perduto e ci invogliano a valorizzare ciò che è rimasto.”

Arturo Maria Pianca, classe 1939, alla tenera età di vent’un mesi, nel marzo del 1941, dopo i primi bombardamenti su Milano, fu “sfollato” a Sueglio, in Valvarrone. Dall’incontro con questa realtà nacque un fortissimo legame d’amore, che segnerà per sempre la vita dell’autore.

Il libro è in edizione limitata. Per info, scrivete all’indirizzo email: amiciecomuseovalvarrone@gmail.com

Un ringraziamento speciale all’autore e a tutti gli associati che ne hanno curato l’edizione. Buona lettura!

Sueglio, 21 dicembre 2012